Logo Ministero dell'Istruzione

Scuola Materna Bilingue

Il Progetto

Cosa offriamo

poppy materna bilinguePOPPY offre ai bambini una scuola materna in lingua inglese, assicurando ai bimbi una costante cura e attenzione con l'obiettivo di favorirne la crescita, la sicurezza, l'autostima, l'apprendimento.

Questi obiettivi, sono perseguiti attraverso il PROGETTO PEDAGOGICO INGLESE che permette di apprendere l'inglese in modo facile e naturale, non trascurando però, attraverso un programma didattico, la fondamentale importanza di un corretto e puntuale sviluppo delle capacità linguistiche italiane.

Il percorso di apprendimento, strutturato secondo le direttive del MIUR Italiano prevede:

  • Maturazione dell'identità personale come primo riconoscimento delle proprie capacità e delle proprie diversità nel confronto con i coetanei esprimendo e controllando emozioni e sentimenti nell'affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato
  • Autonomia come capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome, aiutandoli a provar piacere nel far da sé e motivare le proprie opinioni e comportamenti
  • Sviluppo delle competenza per consolidare nel bambino le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, intellettive e sociali, mettendo il bambino in condizioni di produrre messaggi, di comprendere, rielaborare e comunicare conoscenze ed abilità
  • Sviluppo della cittadinanza per scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise per un primo riconoscimento dei diritti e dei doveri

Il bilinguismo

poppy materna bilingueImparare senza sforzo a parlare inglese come un madrelingua : i vantaggi sono evidenti, per la cultura, per il futuro, per viaggiare. Oggi nessuna fatica, domani un bagaglio e un grande vantaggio acquisiti definitivamente.

Numerosi studi ormai hanno inoltre ampiamente dimostrato il valore di un approccio ad una seconda lingua in età precoce.

Il bilinguismo infatti garantisce il potenziamento delle capacità cognitive, attentive, mnemoniche, con incredibili ricadute positive sullo sviluppo e sulle capacità di apprendimento del bambino, ora e per il futuro:

  • Promozione del pensiero creativo e di una mente flessibile
  • Maggiore capacità di analisi e di risoluzione dei problemi
  • Risultati scolastici e linguistici migliori e facilità ad apprendere una terza o quarta lingua
  • Maggiore apprezzamento della lettura e della scrittura
  • Maggiore consapevolezza e rispetto delle diversità culturali
  • Maggiore auto-stima e sicurezza nei rapporti sociali e nei rapporti interpersonali
  • Maggiore flessibilità ed adattabilità a nuovi contesti e situazioni

La nostra filosofia e il progetto educativo

poppy materna bilingueLa nostra struttura si propone di fornire ai bimbi una costante cura e attenzione con l'obiettivo di favorirne la crescita, la sicurezza, l'autostima, l'apprendimento.

Adottiamo con attenzione diverse tecniche educative e pedagogiche, sia consolidate sia più all'avanguardia. Tutta la nostra attività è prima studiata e pianificata e poi realizzata con attenzione e verifiche costanti.

Al centro del nostro percorso il bimbo.

Ogni bimbo è diverso, ogni bimbo ha specifiche esigenza, ogni bimbo ha talenti da sviluppare.
Ogni bimbo gioca, ogni bimbo si impegna, ogni bimbo realizza le sue conquiste con i suoi tempi, con le sue modalità.

E noi rispettiamo queste differenze, fornendo assistenza personalizzata.

L'inglese (e l'italiano)

poppy materna bilingueDurante la mattinata e sino alle 14,30 un'insegnante madrelingua svolge con i bambini tutte le attività didattiche e ludiche utilizzando esclusivamente l'inglese.
Tutti i bambini dopo poco comprendono l'insegnante e proseguono un percorso che li mette in contatto con la seconda lingua in modo ludico, naturale, intuitivo.
Canzoni, filastrocche, giochi, la comunicazione tra maestro e bimbo: gli strumenti per permettere al bimbo di apprendere l'inglese velocemente, in modo intuitivo e senza difficoltà.
Alcuni inizieranno da subito anche a parlarlo, poche parole di base.
Altri lo terranno come un segreto nella loro testolina e magari dopo 12 o 18 mesi improvvisamente cominceranno a parlare come perfetti bilingue.

Ogni bambino segue un percorso assolutamente personale, libero e naturale, senza costrizioni o traumi.

Dalle 14,30 l'attività didattica e ludica prosegue anche in lingua italiana.
La scuola dell'infanzia è uno dei luoghi privilegiati dove il bambino costruisce il proprio vocabolario e le proprie competenze linguistiche e culturali italiane.
Abbiamo ritenuto fondamentale investire energie affinché l'italiano avesse un importante ruolo anche nella didattica.

In poche parole ci piace pensare che i nostri bimbi sappiano cantare si"Merry Christmas and an Happy New Year," ma anche sappiano recitare"La Befana vien di notte..."!

Siamo convinti di offrire un servizio unico nel suo genere.
Unico rispetto a molte scuole che si definiscono bilingue ma in realtà offrono solo 1 o 2 ore di inglese al giorno: da noi si impara l'inglese come un madrelingua praticandolo non per alcune ore alla settimana ma costantemente.
Unico rispetto a quelle scuole"in lingua straniera" che rischiano però di trascurare la cura nella didattica italiana, in cui noi riponiamo la massima attenzione e progettazione

Entriamo nel dettaglio

poppy materna bilingue

L'inserimento

Come per la prima esperienza al nido, l'inserimento alla Scuola dell'Infanzia rappresenta la prima esperienza al di fuori dal contesto familiare, quindi richiede tempo e pazienza.
Papà e Mamma hanno ancora una volta un ruolo determinante perché la fiducia e l'entusiasmo che saranno capaci di trasmettere permetteranno al loro bambino/a di intraprendere questa nuova ed importante esperienza con serenità.
Ogni bambino è una persona a sé e per questo merita rispetto e attenzione.
L'inserimento quindi necessariamente prevederà tempi e modi rispettosi di tale individualità.

L'accoglienza

A nostro avviso l'accoglienza rappresenta un momento fondamentale per il bimbo.
È il momento in cui ogni mattina si separa dai suoi genitori per "affrontare" la sua giornata.
Pertanto all'accoglienza, a qualunque ora, viene posta una particolare attenzione e cura ai singoli bimbi, dividendoli per fascia di età, al fine di evitare che piccoli e grandi"entrino in conflitto" in un momento di gioco libero.

Il progetto pedagogico è stato pensato per gruppi di bambini di età omogenea per meglio supportare i bimbi nel loro percorso di crescita. Alcuni momenti strutturati vengono poi proposti nel corso in contemporanea con bimbi di diversa età

La giornata tipo

8,30 - 9,15 Il benvenuto: giochi e canzoncine per augurarci il buongiorno e dare il via alla nostra giornata con una piccola colazione

9,15 - 11,15 Hello every body! Let's play in English!

11,15 - 11,45 Let's dress our table, wash our hands and tidy everything away in the right place... it's lunch time!

11,45 - 12,30 Wow!!! How good is this dish!!

12,30 - 13,00 Teeth and hands... Oh Dear... let's go to the bathroom!

13,00 - 14,15 SST... genius need some rest!

14,15 - 16,30 Attività in lingua Italiana e inglese, canzoni, giochi e la merenda!

Le attività

POPPY accoglie i propri piccoli dividendoli in gruppi omogenei per età.

Per ogni fascia di età un preciso programma mira attraverso tutti gli strumenti pedagogici e didattici (giochi, attività, canzoni, filastrocche, progetti, laboratori, iniziative speciali, uscite e gite) allo sviluppo pieno, armonico e equilibrato del bambino, delle sue attitudini, delle sue capacità.
Anche le attività come la colazione, il pranzo, la merenda o quelle più ludiche e ricreative sono finalizzate, oltre che alla gioia del bambino, alla sua crescita.

Le attività extra... Da noi sono comprese!

Noi crediamo che il piano educativo debba essere completo ed articolato in ogni suo aspetto
Per questo motivo, compresi nella retta mensile e senza sovrapprezzo, i nostri bambini seguono durante tutto l'anno corsi come psicomotricità, baby dance, canto, apprendimento visivo, educazione all'arte.
Non li riteniamo un optional, per noi sono parte integrante del progetto completo.

La struttura

poppy materna bilingueLe nostre scuole garantiscono ai bimbi spazi ampi dove potersi esprimere al meglio in tutta la loro esuberanza mentale e fisica.
Al di là dell'ovvio rispetto di tutte le norme di sicurezza e di igiene, un grande sforzo è stato posto affinché l'ambiente racconti al bimbo storie, percorsi e diventi parte integrante del processo pedagogico.

L'alimentazione

Oltre che nutrire le loro menti, nutriamo anche i loro corpi.
Con cibo fresco (evitiamo quasi sempre i surgelati!) che proviene per la maggior parte da produttori del territorio (attenzione al km zero) e che spesso applicano metodi biologici.
Oltre alla qualità delle materie prime, è parere unanime dei bimbi (e dei genitori alle Feste) che... Da noi si mangia proprio bene!

Il personale

Personale qualificato, fidato, continuamente formato e aggiornato.
Questi sono i professionisti che si prendono cura dei vostri bimbi.

I servizi aggiuntivi

POPPY è la scuola materna dalla parte dei bimbi e dei loro genitori.

POPPY offre gratuitamente:

  • Sportello di supporto psicologico al genitore
  • Servizi di prevenzione per la salute i bimbi, svolti presso la sede
  • Il sabato regalo di Natale" : siamo aperti il sabato pomeriggio prima di Natale per permettere ai genitori di fare le ultime commissioni (al freddo e nella calca prenatalizia!) lasciando i bimbi accuditi nella"quiete" della loro materna e al caldo
  • 2 incontri formativi per i genitori (psicologia di base, nutrizione e allergie)

POPPY offre inoltre con una minima quota di compartecipazione ai costi:

  • Agosto: apertura nella prima e nella ultima settimana
  • Servizi sanitari per la salute dei bimbi svolti presso centri medici qualificati
  • 2 corsi per i genitori (pronto soccorso infantile)