Asilo Nido Torino 

Il Progetto

Cosa offriamo

poppy asilo nidoPOPPY Asilo Nido accoglie bambini e bambine di età compresa fra i tre mesi e i tre anni.

È un luogo privilegiato di crescita, di sviluppo delle potenzialità di ogni bambino e si caratterizza per essere anche luogo di formazione.

L'Asilo opera secondo criteri pedagogicamente finalizzati a garantire l'attenzione per il bambino, al suo sviluppo, alle sue potenzialità, nel rispetto dei singoli ritmi evolutivi personali. Vuole anche essere luogo di socializzazione e di educazione permanente in cui le scelte educative e le metodologie si articolano in modo dinamico e costante al fine di poter garantire ad ogni bambino un sereno, armonioso e completo sviluppo.

POPPY offre un ambiente strutturato a misura di bimbo, e assicura una costante cura e attenzione con l'obiettivo di favorirne un armonico sviluppo,

Ai lattanti è destinato uno spazio separato specificatamente progettato che comprende un bagno dedicato, una cucina dedicata , uno spazio attività e uno spazio riposo.

Una particolare attenzione viene rivolta per chi lo desidera alle lingue straniere.

Al POPPY è attivo anche un percorso linguistico (non obbligatorio) in Inglese, POPPY ENGLISH PROJECT, che rappresenta una notevole chance per chi desideri percorrerla, modulato secondo i desideri dei genitori.

Questo percorso permette un avvicinamento alla lingua straniera modulato per modalità e intensità secondo la volontà delle famiglie, ed è particolarmente adatto per chi ha in progetto materne bilingue

La nostra filosofia educativa e pedagogica

poppy asilo nidoLa nostra filosofia pone al centro di tutto il percorso pedagogico il bambino.

Ogni bimbo è diverso, ogni bimbo ha specifiche esigenze, ogni bimbo ha talenti da sviluppare.

Noi siamo attenti a queste differenze offrendo assistenza educativa personalizzata che mira alla costruzione della totalità della persona. Il bambino viene considerato come essere integrato nel rispetto di tutte le sue parti, quindi capace di costruire un rapporto significativo ed equilibrato fra sé e l'ambiente circostante concorrendo alla formazione di una personalità completa, libera ed equilibrata rispettando sempre i ritmi di sviluppo e le caratteristiche psicologiche di ogni bambino. 

Ci avvaliamo del Modello Funzionale dello sviluppo evolutivo. Tale modello adotta una visione sferica, in cui tutti i processi funzionali contribuiscono pariteticamente all'organizzazione e strutturazione del Sé. Il Modello funzionale dello sviluppo evolutivo è attento all'andamento globale di tutti i piani psico-corporei in quanto, tutte le funzioni sono congruenti fra di loro e concepisce il bambino come essere competente fin dalla nascita.

Il servizio per raggiungere gli obiettivi e le finalità prefissate non osserverà una programmazione rigida o schematica ma sarà improntata verso una particolare elasticità poiché il nostro credo considera il bambino come un essere in continua evoluzione con continui cambiamenti.

Sarà pertanto compito dell'equipe educativa adeguare le attività e le routine alle esigenze di sviluppo psico-fisico dei piccoli ospiti.

Al nido POPPY:

il BAMBINO è ascoltato, è rispettato, valorizzato per la sua individualità e la sua storia familiare
Il BAMBINO apprende dall' esperienza diretta del gioco libero, dei laboratori, atelier o attività strutturate

Le attività sono organizzate per gruppi omogenei di età e fase di sviluppo, sulla base del principio che i bambini necessitano ciascuno di differenti e specifiche cure, interventi educativi, ritmi di vita, attività e giochi :

Lattanti dai 3 mesi ai 12 mesi circa : lo spazio, separato, è stato appositamente creato e studiato per essere accogliente, e comprende un bagno dedicato, una cucina dedicata , uno spazio attività e uno spazio riposo.

Semidivezzi e divezzi dai 12 mesi ai 36 mesi circa : spazi colorato ed accoglienteiin grado di poter offrire momenti ludici strutturati e giochi liberi per consentire e ad ogni bambino di poter sperimentare in libertà e in sicurezza. 

Entriamo nel dettaglio

L'inserimento 

poppy asilo nidoPapà e Mamma ricoprono un ruolo determinante durante l'inserimento perché la fiducia e l'entusiasmo che saranno capaci di trasmettere permetteranno al loro bambino/a di intraprendere questa nuova ed importante esperienza con serenità.

Per affrontare l'inserimento l'equipe educativa si basa sui principi della metodologia della Teoria dell'attaccamento di Bowlby, teoria secondo cui le educatrici di sezione diventano una base sicura per il bambino 

Come abbiamo detto ogni bambino è una persona a sé e per questo merita rispetto e attenzione. L'inserimento quindi necessariamente prevederà tempi e modi rispettosi di tale individualità. 

L'accoglienza 

A nostro avviso l'accoglienza rappresenta un momento fondamentale per il bimbo.

È il momento in cui ogni mattina si separa dai suoi genitori per “affrontare” la sua giornata.

Pertanto all'accoglienza, a qualunque ora, viene posta una particolare attenzione e cura ai singoli bimbi, dividendoli per fascia di età, al fine di evitare che piccoli e grandi “entrino in conflitto” in un momento di gioco libero. 

La giornata tipo

7.30 - 9.30 accoglienza

9.30 - 10.00 spuntino, momento igienico e riposino per i piccoli

10.00 - 11.30 attività libere e strutturate. Preparazione per il pranzo, momento igienico

11.30 - 12.15 pranzo

12.15 - 12.30 gioco libero, momento igienico, preparazione per il riposino e prima uscita

12.45 - 15.15 nanna

15.15 risveglio e momento igienico

15.30 - 16.00 merenda

16.00 - 17.30 gioco, attività strutturata e uscita

LE ROUTINE

Le routine costituiscono una serie di momenti, di schemi fissi che si ripetono più volte nell'arco della giornata in maniera costante e ricorrente. La ripetizione di schemi fissi di determinate azioni permette al bambini di ritrovarsi in “contenitori” temporali e spaziali, noti e rassicuranti che facilitano le prime esperienze di cambiamento. I bambini hanno bisogno di ripetitività che da loro sicurezza e permette di comprendere la realtà che li circonda. 

Le attività

POPPY accoglie i propri piccoli dividendoli in gruppi omogenei per età e fase di sviluppo.

Per ogni gruppo un preciso programma mira, attraverso tutti gli strumenti pedagogici e didattici (giochi, attività, canzoni, filastrocche, progetti, laboratori, iniziative speciali), allo sviluppo pieno, armonico e equilibrato del bambino, delle sue attitudini, delle sue capacità.

Anche le attività come la colazione, il pranzo, la merenda o quelle più ludiche e ricreative sono finalizzate, oltre che alla gioia del bambino, alla sua crescita.

  • attività simbolica
  • attività per comunicare
  • attività grafico-pittorica
  • attività manipolative e travasi
  • attività da incastro
  • attività motorie
  • gioco euristico, cestino dei tesori
  • gioco libero 

Attività extra comprese 

  • Baby dance: sperimentazione musicale attraverso canzoncine accompagnate da gesti
  • Laboratorio di drammatizzazione: racconti animati e drammatizzazioni di favole con trucchi, travestimenti e giochi.
  • Laboratorio musicale: produzione di suoni e rumori forte/piano, esperienze ritmiche, approccio al suono e alla musica attraverso il movimento, canti, filastrocche. I bambini costruiranno in modo semplice alcuni strumenti.
  • Laboratorio tattile: esplorazione sensoriale. Stimolazione tattile e libera espressione della fantasia o creatività. (collage con fagioli, lenticchie, stoffe, tappi, cartone, cotone, carta liscia o ruvida)
  • Laboratorio del colore: sperimentazione del colore attraverso la pittura (colori atossici, colori a dita), pennarelli, matitoni o pastelli a cera
  • Percorso linguistico (non obbligatorio) in Inglese, POPPY ENGLISH PROJECT, che rappresenta una notevole chanche per chi desideri percorrerla, modulato secondo i desideri dei genitori

Servizi extra compresi 

  • Sportello di ascolto psicologico
  • Servizi di prevenzione per la salute dei bimbi, svolti presso la sede
  • Il sabato “regalo di Natale” : siamo aperti il sabato pomeriggio prima di Natale per permettere ai genitori di fare le ultime commissioni (al freddo e nella calca prenatalizia!) lasciando i bimbi accuditi nella “quiete” del loro asilo e al caldo
  • Incontri formativi per i genitori (psicologia di base, nutrizione e allergie) 

La Struttura 

La nostra scuola

poppy asilo nidoIl nostro nido garantisce ai bimbi spazi ampi dove potersi esprimere al meglio in tutta la loro esuberanza mentale e fisica.

La struttura offre oltre 700 mq destinati ai bambini, completamente ristrutturati, ampi, luminosi, colorati, perfettamente attrezzati, immersi nel verde.

Al di là dell'ovvio rispetto di tutte le norme di sicurezza e di igiene, un grande sforzo è stato posto affinché l'ambiente racconti al bimbo storie, percorsi e diventi parte integrante del processo pedagogico. 

L'alimentazione

Oltre che nutrire le loro menti nutriamo anche i loro corpi!

La nostra cuoca nella cucina interna utilizza per preparare le pietanze cibo fresco (evitiamo quasi sempre i surgelati !) che proviene per la maggior parte da produttori del territorio (attenzione al km zero) e che spesso applicano metodi biologici .

Oltre alla qualità delle materie prime, è parere unanime dei bimbi (e dei genitori alle Feste) che... Da noi si mangia proprio bene! 

Il personale

I professionisti che si prendono cura dei vostri bimbi sono personale qualificato, fidato, continuamente formato e aggiornato.

Poppy Nido Torino: Il progetto